Grotta del vento

Grotta del vento

  • Grotta del vento
  • Grotta del vento

Escursione


ID Tour Tragitto N. Persone Durata Costo Richiedi Tour

 Dettaglio Tour

È una delle grotte più importanti d’Europa, e vanta quello che, per durata, è l’itinerario sotterraneo più lungo d’Italia. Si trova in Garfagnana, nella zona nord della Toscana, al centro delle Alpi Apuane.

La Grotta del Vento è un luogo magico, dove gli agenti atmosferici scavano incessantemente e modellano le rocce calcaree, creando un’eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo: stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, laghetti, corsi d’acqua, forme d’erosione e perfino pozzi perfettamente verticali da visitare con agevoli sentieri. Tre i diversi itinerari, per un ambiente davvero imparagonabile a qualsiasi altro. Sono oltre cinquantamila i visitatori che, ogni anno, decidono di trascorrere qualche ora nella grotta, meta ideale di facili escursioni per singoli, coppie, famiglie, gruppi scolastici o di adulti, e raduni. L'attuale assetto turistico della Grotta del Vento è opera di Vittorio Verole-Bozzello, lo speleologo che, in oltre mezzo secolo, oltre ai tre itinerari percorribili da chiunque senza alcuna difficoltà, ha approntato due speciali “percorsi avventura” (solo su prenotazione e per un massimo di 6 persone) comprendenti tratti in arrampicata e discese nel vuoto su corda, per far sì che anche i meno esperti possano provare, in tutta sicurezza, sensazioni normalmente riservate solo agli speleologi. A disposizione una serie di servizi: dalle visite in audioguida o con guida fisica in dodici lingue all'area pic nic, al bar, al punto informazioni ed al grande negozio di minerali e fossili. Bus navetta da Gallicano per gruppi prenotati di oltre 30 persone. Il modo più veloce ed agevole per arrivare alla Grotta del Vento dalla Liguria e dalla costa tirrenica, è raggiungere Lucca Ovest con l'autostrada, quindi proseguire per Borgo a Mozzano e Gallicano.

  Partecipanti: min.
1
- max.

  Partenza:
Lucca

  Durata:
1 ora

A partire da

 
0.00

Richiesta Tour >

Servizi inclusi


Servizi Aggiuntivi


Note - Prima di Partire

La Grotta del Vento è aperta tutti i giorni dell'anno (Natale escluso).

Nei periodi compresi tra 1 aprile e il 1° novembre, il 26 dicembre e il 6 gennaio e tutti i giorni festivi dei restanti periodi l'orario è il seguente:

1° itinerario (un'ora): ore 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17 e 18.

2° itinerario (due ore): ore 11, 15, 16 e 17.

3° itinerario (tre ore): ore 10 e 14.

Nei giorni feriali compresi tra il 2 novembre/24 dicembre e tra il 7 gennaio/31 marzo è possibile visitare solo il 1° itinerario (durata un'ora) nelle ore seguenti: 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 e 18

E-mail: info@grottadelvento.com

 Richiedi Tour